top of page
Image by Tingey Injury Law Firm

Servizi alla Persona e Competenze

Image by Julia Taubitz

Progetto Consapevolezza

Il progetto, attualmente svolto da giuristi e psicologi volontari, in collaborazione con gli educatori del carcere, offre ai detenuti un percorso di comprensione della sentenza, delle sottostanti dinamiche processuali, stimolando una riflessione sulle motivazioni che hanno portato alla condotta antisociale e sui propri vissuti e fragilità, nella prospettiva di un ripristino dell'autostima relazionale, riduzione dello stigma sociale al fine di un più profondo reinserimento sociale con riduzione della pericolo di recidiva.

Image by Saúl Bucio

Sportello
Famiglia

Il progetto, in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Milano, offre un accompagnamento giuridico e psicologico a detenuti (uomini e donne) che sono privi di difensore o che sono destinatari di provvedimenti limitativi della responsabilità genitoriale o di separazione divorzio.

Image by Patty Brito

Progetto di Riabilitazione Fisico-Motoria

Alcuni professionisti (un medico, una fisioterapista ed una professoressa di educazione fisica) hanno cominciato a seguire detenuti con problematiche sanitarie – soprattutto anziani allettati in situazioni di scarsa mobilità.

Image by Alicia Petresc

Progetto AMA

Presso il reparto femminile è avviato un progetto di Auto Mutuo Aiuto per detenute madri volto a consentire una condivisione dell’identità materna nella particolare situazione di detenzione.

Image by Parabol | The Agile Meeting Tool

Corso di Inglese

Il corso di lingua inglese, attualmente svolto da una volontaria e da due collaboratori presso il terzo reparto maschile è risultato molto apprezzato dai detenuti, che sono stati divisi per fasce di apprendimento tutte molto partecipate.

Image by TopSphere Media

Diventa Volontario

Image by Ismael Paramo
bottom of page
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni